Il Comune di Poggibonsi è dentro la Multiutility, ma i cittadini sono stati informati?
Molti cittadini denunciano la poca informazione circa la partecipazione del Comune nel capitale sociale di Alia-Multiutility con una quota dello 0,32%.
POGGIBONSI (Si) – Considerati i referendum del 2011 che avevano sancito che l'acqua e altri beni non dovessero avere rilevanza economica molti si stanno chiedono se i servizi miglioreranno o peggioreranno e se le tariffe diminuiranno o aumenteranno.
Come appare evidente anche dal provvedimento Antitrust del 17 gennaio 2023, ad esito dei conferimenti e della fusione, il capitale sociale di Alia-Multiutility sarà distribuito tra diversi Comuni toscani compreso quello di Poggibonsi che parteciperà con una quota dello 0,32%.
Molti poggibonsesi lamentano che sindaco e Giunta non abbiano informato la cittadinanza circa una scelta che vincolerà l'amministrazione per decine di anni, senza nessuna informazione e coinvolgimento dei cittadini e delle attività commerciali e imprenditoriali, come tra l'altro previsto per legge.
Sarebbero dunque opportuni degli incontri pubblici, con relatori i sindaci della Valdelsa e i rappresentanti delle organizzazioni No Moltitutiliy, per informare i cittadini su scelte che li vedrebbero convolti non solo sulla qualità dei servizi ma soprattutto sui costi delle bollette.