No Multiutility, è iniziata la campagna informativa a Poggibonsi

04.12.2023

I volontari di Valdelsa Attiva hanno iniziato a distribuire i volantini per informare i poggibonsesi sui rischi della Multiutility.


POGGIBONSI (Si)I servizi essenziali (acqua, gas, rifiuti ed energia) rischiano di essere sottratti alla gestione pubblica e consegnati alla speculazione finanziaria. Ecco perché i volontari di Valdelsa Attiva hanno deciso di iniziare a distribuire da oggi, in tutte le buche delle lettere dei cittadini di Poggibonsi, un volantino informativo sui possibili rischi della Multiutility.

Come appare evidente anche dal provvedimento Antitrust del 17 gennaio 2023, ad esito dei conferimenti e della fusione, il capitale sociale di Alia-Multiutility sarà distribuito tra diversi Comuni toscani compreso quello di Poggibonsi che parteciperà con una quota dello 0,32%.

Molti poggibonsesi lamentano che sindaco e Giunta non abbiano informato la cittadinanza circa una scelta che vincolerà l'amministrazione per decine di anni, senza nessuna informazione e coinvolgimento dei cittadini e delle attività commerciali e imprenditoriali, come tra l'altro previsto per legge.  

Chi garantisce che, in assenza di un confronto pubblico e trasparente con la cittadinanza, sindaco e assessori abbiano analizzato attentamente il progetto e le possibili conseguenze per i cittadini e il territorio?

Cosa può fare un cittadino concretamente fin da subito? Prima di tutto, FIRMARE L'APPELLO; poi fare passaparola (anche condividendo questa pagina), partecipare agli incontri pubblici e alle iniziative informative, iscriversi alla newsletter di Valdelsa Attiva, sostenere le campagne attraverso una piccola donazione. 


Anteprima volantino:

Il video di presentazione (3:52) della campagna informativa con l'appello a collaborare rivolto ad associazioni, comitati, gruppi informali, semplici cittadini: